Numero unico emergenze
112
29 Giugno 2024

Missioni estive AIB ... SI PARTE !!!

COMUNICATO STAMPA 2024-06-29

Come consuetudine da ormai tre anni e a seguito degli accordi (gemellaggi) intercorsi tra le Regioni Piemonte, Sicilia e Calabria, a partire da ieri, venerdì 28 giugno, per il Corpo AIB del Piemonte han preso il via le Missioni Estive extra regionali di Volontariato per attività antincendi boschivi, che impegneranno i nostri volontari con turnazioni settimanali.

Il Corpo volontari Aib Piemonte è convenzionato con la Regione Piemonte per attività antincendi boschivi e di protezione civile e, su richiesta, per operare come colonna mobile al di fuori dei confini regionali. Il Corpo è altresì convenzionato con il Dipartimento nazionale di PC per l'invio, in caso di necessità, di una colonna mobile "nazionale".

Una prima Colonna Mobile “nazionale”, composta da 14 volontari operativi, un Team Leader e un vice TL (con funzioni di coordinamento e di raccordo con i funzionari locali della Protezione Civile), 5 pick-up operativi, 1 mezzo adibito alla logistica e 1 mezzo ad uso officina mobile, si sta muovendo in queste ore per raggiungere la regione Sicilia, dove nel primo pomeriggio di oggi prenderà servizio in Provincia di Messina.

Questa missione coinvolgerà i Volontari piemontesi in attività di prevenzione e di lotta attiva agli incendi boschivi, per quattro settimane, riportando gli equipaggi in Piemonte solo alla fine del mese di luglio. La colonna mobile sarà dislocata nel comune di Torrenova (in prossimità del Parco Naturale dei Nebrodi) e opererà prevalentemente all’interno del territorio messinese, in collaborazione con i Distaccamenti dei VvF e con i Volontari delle Squadre antincendi boschivi locali.

Con le stesse finalità e analoga composizione di Volontari e mezzi, verrà attivata una seconda Colonna Mobile del Corpo AIB del Piemonte, in questo caso “regionale”, la cui destinazione sarà la Regione Calabria, con base operativa in provincia di Cosenza, nel comune di Corigliano-Rossano, ai margini del Parco Nazionale della Sila.

Nel corso del 2022 e del 2023, in questi territori caratterizzati da una superficie boscata ricca e unica nel suo genere, il Corpo AIB ha già operato attivamente, distinguendosi per numerosi interventi su importanti incendi boschivi, che hanno messo a dura prova le forze e le capacità dei volontari piemontesi, obbligate a operare in condizioni climatiche anche molto dure.

L’attività di gemellaggio sarà operativa dal 4 al 30 agosto, con partenza dal Piemonte il 2 agosto, trasferimento su strada e rientro previsto per il 1° di settembre.

userphone-handsetgiftearthcrossmenu